Costituita l’Equipe Psico-Sociale per l’Emergenza (EPE) dell’ASL di Monza e Brianza

 

EQUIPE PSICO-SOCIALE PER L’EMERGENZA DELL’ASL DI MONZA E BRIANZA (E. P. E.)

L’ASL di Monza e Brianza, su richiesta della Prefettura di Monza, ha costituito una Equipe Psico-Sociale per l’emergenza - (E.P.E.), in grado di intervenire, con appropriatezza professionale, nel caso si verifichino sul nostro territorio calamità naturali, catastrofi o altri eventi che, per intensità ed estensione, debbano essere fronteggiati con mezzi e strumenti adeguati, per garantire la tutela psicologica e la protezione sociale necessaria alle vittime e ai soccorritori.          

La questione assume evidente rilevanza anche in prospettiva dell’evento mondiale di EXPO 2015.

La finalità dell'intervento psicosociale in emergenza è quella di attivare nella popolazione esposta all'evento traumatico le strategie psico-sociali più appropriate per il recupero della normalità ed il ritorno alla quotidianità. Tutte le azioni, quindi, saranno tese a sviluppare la capacità delle persone colpite a fronteggiare gli eventi traumatici e facilitare la stabilizzazione psicologica sul piano interpersonale e sociale delle persone e della Comunità.

Gli operatori dell’ASL (psicologi ed assistenti sociali, tutti volontari), che sono stati selezionati per far parte della squadra per l’emergenza psicosociale, hanno frequentato uno specifico corso di formazione.

Il corso è stato condotto dal Dr. Fabio MUSCIONICO, Direttore del Distretto degli Ambiti di Desio e Seregno, e Presidente dell’Associazione Psicologi per i Popoli di Lecco. Fra i docenti del corso, in particolare, hanno assicurato la loro presenza la Dr.ssa Lucrezia LOIZZO, Dirigente dell’area Ordine e Sicurezza Pubblica; Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico della Prefettura di Monza, e il Prof. Fabio SBATTELLA,Direttore dell’Unità di Ricerca in Psicologia dell'Emergenza dell'Università Cattolica di Milano,ePresidente della Federazione Psicologi per i Popoli.

L’iniziativa è stata promossa e gestita dal il Dr. Roberto CALIA, Direttore Sociale dell’ASL, anche con riferimento all’analoga esperienza condotta dall’ASL di Milano.

Per ogni ulteriore informazione si può far riferimento  alla Direzione Sociale (Ufficio Staff - tel. 0392384974 – e-mail: staff.dirsoc@aslmb.it), oppure al Coordinatore dell’EPE Dr. Fabio Muscionico (e-mail: muscionico.fabio@aslmb.it).


Maggio 2015

> Allegato documento: “Equipe psico-sociale per l’Emergenza

ultima modifica 25 maggio 2015

Contenuti correlati:
    Prestazioni e Servizi: