Integrazione Scolastica degli Alunni con Disabilità

La funzione di regia richiesta alle ASL sull'area disabilità è stata particolarmente centrata, dalla nostra ASL, sull'inerimento scolare, ovvero il primo accesso alla vita di comunità da parte delle persone. L'ASL MB ha infatti coordinato, nel corso del 2010-2011, un Gruppo Tecnico Interistituzionale, denominato "Tavolo Legge 104", che ha redatto ed approvato il documento "Protocollo d'intesa per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità".

Il Protocollo è fondamentale per l'inserimento scolastico degli alunni con disabilità, poichè sintetizza le competenze dei diversi Enti coinvolti nel complesso percorso dell'integrazione scolastica dell'alunno disabile e sarà applicato nel quinquennio 2012-2016.

Un secondo Gruppo Tecnico Iteristituzionale ha, inoltre, redatto nel 2011 un ulteriore documento che definisce ed approfondisce il percorso per l'inserimento scolare dell'alunno affetto da Sindrome Autistica.

Entrambi i documenti sono iscritti nel Piano di Intervento Locale per le persone con disabilità 2012 - 2014 dell'ASL MB .

ultima modifica 13 marzo 2013

Contenuti correlati:
    Prestazioni e Servizi: